Progetti attivi del Gruppo Speranza di Brusaporto

Volontari per anziani, ammalati e persone disagiate

Visite agli anziani e agli ammalati
Dal 2013 i nostri volontari fanno visita gratuitamente agli ammalati e agli anziani che si trovano nelle case di cura del territorio. E’ possibile richiedere anche visite a domicilio o segnalare particolari bisogni. Clicca qui.

 

Attività ricreative con anziani e pensionati
Ci impegnamo ad organizzare attività che possano coinvolgere maggiormente gli anziani del territorio. Per questo ci troviamo insieme per tombolate e piccoli momenti ricreativi. Per info e richieste, clicca qui.

 

Raccolta e ridistribuzione di generi alimentari
Dal 2013 il Gruppo Speranza effettua la raccolta e la ridistribuzione di generi alimentari per coloro che ne hanno bisogno. Per la raccolta degli alimenti contribuiscono spesso i ragazzi e i genitori delle scuole locali. Per info, clicca qui.

 

Raccolta e ridistribuzione di vestiario
Effettuiamo la raccolta e la distribuzione gratuita di vestiti di prima necessità purchè sia in buono stato e pulito. Il vestiario viene ridistribuiti alle persone residenti sul territorio che ne hanno bisogno. Per chiedere/consegnare vestiti usati in buono stato, telefonaci o clicca qui

 

Raccolta e ridistribuzione di mobili
Dal 2013 effettuiamo la raccolta e la distribuzione di mobili usati in buono stato, destinati a famiglie in difficoltà. I mobili vengono ritirati in modo gratuito dopo previ accordi e soppraluoghi. Per chiedere un sopralluogo o consegnare personalmente mobili usati in buono stato, telefonaci o clicca qui.

 

Stand di beneficienza
I volontari partecipano con il loro stand ad eventi culturali e di beneficienza della zona, al fine di farsi conoscere e illustrare i progetti del gruppo. Il ricavato delle donazioni in loco viene devoluto per finanziare i nostri progetti. Lo stand è presente, a seconda delle date e delle possibilità, a: Cormano, Brusaporto, Gorlago e Ponteranica (BG) e in altre località. Se qualcuno volesse conoscerci o invitarci, ci telefoni o ci scriva qui.

 

Distribuzione pietanze: progetto “Buon samaritano”
Progetto attivo dal 2015 nella mensa scolastica di Brusaporto (BG). Prevede la diminuzione degli sprechi alimentari mediante la ridistribuzione gratuita di pietanze ancora intatte a famiglie del paese. Per dettagli, clicca qui.

 

Prestito carrozzine/materiale sanitario
Dal 2015 è attivo il progetto “Carrozzine e materiale sanitario”. Prevede il prestito di materiale sanitario (carrozzine, stampelle, girelli, letti mobili, etc.) a persone che ne hanno bisogno. Per dettagli, clicca qui.

 

Collaborazione con il carcere di Bergamo
Dal 2016 i volontari lavorano in collaborazione con l’Associazione Carceri del territorio bergamasco. Il progetto prevede la raccolta e la consegna alle case circondariali di materiale di prima necessità, come vestiti, scarpe e beni per la cura della persona. Per info, clicca qui.

 

Ridistribuzione di pane
Dal 2015 distribuiamo gratuitamente pane a chi ne ha bisogno. Anche questo è un modo per evitare sprechi e per sfamare chi ha fame. Per info, clicca qui.

 

Partecipazione al banco farmaceutico
Siamo presenti durante la giornata nazionale della raccolta di farmaci senza obbligo di prescrizione, organizzata dal Banco Farmaceutico Onlus. Per info, clicca qui.

 

Aiuto alle famiglie in difficol
I volontari
distribuiscono alle famiglie disagiate del territorio generi di prima necessità e/o le sostengono economicamente pagando per es. le bollette delle utenze. Per info, clicca qui.

 

Aiuto ai senza tetto, senza fissa dimora, disoccupati
I volontari aiutano anche persone senza fissa dimora e disoccupati donando generi di prima necessità. Per info, clicca qui.

 

Aiuto compiti per i ragazzi
Volontari adulti aiutano bambini e ragazzi di famiglie disagiate di Brusaporto nello svolgimento dei compiti. Il servizio è gratuito. Per info, clicca qui.

 

Aiuto per il Ghana
I volontari raccolgono beni di prima necessità da inviare in Ghana (Africa), a sostegno delle persone disagiate. Per info, clicca qui.


Gruppo Speranza via Damiano Chiesa 2, 24060 Brusaporto (BG) – Tel. +39 327 54 76 116 – Contatto e-mail – Codice Fiscale: 95198690166