Progetti del Gruppo Speranza di Brusaporto 

Volontari per anziani, ammalati e famiglie in difficoltà

Visite agli anziani e agli ammalati
Dal 2013 i volontari fanno visita agli ammalati e agli anziani che si trovano nelle case di riposo e di cura del territorio. E’ possibile richiedere visite a domicilio o segnalare particolari bisogni. Clicca qui.

 

Attività ricreative con anziani e pensionati
Organizziamo attività per coinvolgere gli anziani, i pensionati, gli ammalati e i diversamente abili del territorio. Per questo ci troviamo insieme per tombolate, giochi, merende e piccoli momenti ricreativi comuni. Per info e richieste, clicca su “Contatti”. 

 

Raccolta e distribuzione di generi alimentari
Dal 2013 i volontari del Gruppo Speranza coordinano la raccolta e la ridistribuzione di generi alimentari a Brusaporto. Per info e richieste, clicca su “Contatti”. 

 

Raccolta e ridistribuzione di vestiario usato in buono stato
Effettuiamo la raccolta e la distribuzione gratuita di vestiti presso la sede operativa situata in via I maggio 14-16 a Brusaporto. Il vestiario viene ricevuto, controllato e ridistribuito alle persone residenti sul territorio che ne hanno bisogno. Per info e richieste, clicca su “Contatti”. 

 

Raccolta e ridistribuzione di mobili usati in buono stato
Dal 2013 effettuiamo la raccolta e la distribuzione di mobili usati in buono stato, destinati a famiglie in difficoltà. Per consegnare mobili usati in buono stato, si è pregati di andare in via I maggio 14-16 a Brusaporto. Per info e richieste, clicca su “Contatti”. 

 

Stand di beneficienza
I volontari partecipano ad eventi culturali e di beneficienza della zona, al fine di farsi conoscere e illustrare i progetti. Il ricavato delle donazioni viene devoluto per finanziare i nostri progetti. Lo stand e i volontari sono presenti a: Cormano, Brusaporto, Gorlago e Ponteranica e in altre località. Per info e richieste, clicca su “Contatti”. 

 

Prestito carrozzine/materiale sanitario
Dal 2015 prewstiamo gratuitamente materiale sanitario (carrozzine, stampelle, girelli, letti mobili, etc.) a persone che ne hanno bisogno. Per info e richieste, clicca qui.

 

Collaborazione con il carcere di Bergamo
Dal 2016 i volontari lavorano in collaborazione con l’associazione Carceri del territorio bergamasco. Il progetto prevede la raccolta e la consegna di materiale di prima necessità, (vestiti, scarpe e beni per la cura della persona) alle persone detenute. Per info e richieste, clicca su “Contatti”. 

 

Ridistribuzione di pane, brioches, focacce
Dal 2015 distribuiamo gratuitamente pane, brioches e focacce generosamente donate dalla Pasticceria e panificio Giordano e Bruno di Brusaporto. Anche questo è un modo per evitare sprechi e per aiutare. Per info e richieste, clicca su “Contatti”. 

 

Partecipazione al Banco farmaceutico
Da diversi anni siamo presenti alla giornata nazionale della raccolta di farmaci senza obbligo di prescrizione medica, organizzata dal Banco Farmaceutico Onlus. Per info e richieste, clicca su “Contatti”. 

 

Aiuto alle famiglie in difficol
I volontari
distribuiscono alle famiglie disagiate del territorio generi di prima necessità e/o le sostengono economicamente pagando per es. le bollette delle utenze. Per info e richieste, clicca su “Contatti”. 

 

Aiuti per il Ghana
I volontari raccolgono beni di prima necessità da inviare ad alcuni villaggi in Ghana (Africa). Per maggiori informazioni, chiedi ai volontari o clicca su “Contatti”. 


Gruppo Speranza via Damiano Chiesa 2, 24060 Brusaporto (BG) – Tel. +39 327 54 76 116 –  Codice Fiscale: 95198690166