2022

Il ritiro e la ridistribuzione di generi alimentari, di mobili, di vestiti, di giocattoli, di medicinali da banco e dell’attrezzatura sanitaria (girelli, bastoni, stampelle, ecc.) continua ogni giovedì e sabato dalle 14:30 alle 17:30 in via I maggio 14 a Brusaporto.


2021

A causa della pandemia, non si sono effettuate visite nelle case di riposo. Il ritiro e la ridistribuzione di generi alimentari, di mobili, di vestiti, di giocattoli, di medicinali da banco e dell’attrezzatura sanitaria si è effettuata nel rispetto delle norme vigenti relative al distanziamento sociale.


2020

A causa della pandemia, dal mese di marzo al mese di giugno e dal mese di ottobre al mese di dicembre, molte attività del Gruppo Speranza sono state sospese. Si è svolta la raccolta e la distribuzione di generi alimentari di prima necessità nelle occasioni in cui era permesso farla. Inoltre è stata fatta la consegna di panettoni e regali della s. Lucia. Le visite nelle case di riposo e agli ammalati sono state sospese.


2019

Il Gruppo è stato presente a eventi di beneficienza a Brusaporto, Cormano, Ponteranica, Zandobbio e nella raccolta e distribuzione di generi alimentari, di abiti e di mobili. Continua la collaborazione con la Pasticceria “Daniela e Giordano” per la distribuzione di pane, l’adesione all’iniziativa del Banco Farmaceutico, il progetto “Buon Samaritano”, il progetto ”carrozzine e materiale sanitario” e le raccolte alimentari presso l’Eurospin di Albano S.A. Fino all’arrivo della pandemia continuano gli incontri ricreativi, le visite nelle case di riposo e a domicilio per gli anziani e gli ammalati.

Storia 1
Fonte: https://www.radiobrusa.it/2019/10/05/grande-festa-alla-fiera-espositiva-piu-grande-di-brusaporto/

2018

Il Gruppo é presente a eventi di beneficienza e ad altri eventi locali a Brusaporto, ai mercatini di Cormano, di Ponteranica e nella raccolta e distribuzione di generi alimentari, di abiti e di mobili.  Continua la collaborazione con la Pasticceria “Daniela e Giordano” di Brusaporto. Continua l’adesione all’iniziativa del Banco Farmaceutico con la raccolta di medicinali senza ricetta. Continua il progetto “Buon Samaritano”, il progetto ”Carrozzine e materiale sanitario” e le raccolte alimentari presso l’Eurospin di Albano S.A. Continuano gli incontri ricreativi, le visite nelle case di riposo e a domicilio per gli anziani e gli ammalati. Continuano le visite a domicilio per persone diversamente abili.

Storia 2
Fonte: https://www.radiobrusa.it/2019/10/05/grande-festa-alla-fiera-espositiva-piu-grande-di-brusaporto/

2017

I volontari iscritti al Gruppo Speranza diventano 40. Siamo stati presenti agli eventi di beneficienza di Brusaporto e ad altri eventi locali, ai mercatini di Cormano, di Ponteranica e nella raccolta e distribuzione di generi alimentari, di abiti e di mobili. Continua la collaborazione con la Pasticceria “Daniela e Giordano” di Brusaporto, mediante la distribuzione di pane alle famiglie. Il Gruppo aderisce all’iniziativa del Banco Farmaceutico e viene abbinato alle farmacie di Bagnatica e di Borgo di Terzo. Continua il progetto “Buon Samaritano”, il progetto ” Carrozzine e materiale sanitario” e verrà effettuata, per il quarto anno consecutivo, la raccolta presso l’Eurospin di Albano S.A. Continuano gli incontri ricreativi, le visite nelle case di riposo e a domicilio per gli anziani e gli ammalati. Continuano le visite a domicilio a persone diversamente abili.

25.03.2017 – 5 anni dalla fondazione: festeggiamenti con s. Messa presieduta dal parroco don Marco Ferrari. Segue l’inaugurazione della nuova sede in via 1° Maggio n.14 a Brusaporto e il rinfresco con i presenti.

Taglio della torta al 5 anniversario
La presidente e i consiglieri al taglio della torta
Volontari radunati per il quinto anniversario
Volontari radunati per il quinto anniversario
Don Marco Ferrari benedice il magazzino del Gruppo Speranza di Brusaporto
Il parroco don Marco Ferrari benedice la sede
Esterno del magazzino del Gruppo Speranza
La nuova sede di via I maggio a Brusaporto

2016

Inizia il progetto di collaborazione con l’associazione “Carcere e Territorio” di Bergamo, per sostenere chi è in carcere, chi è uscito, migliorando il reinserimento sociale e lavorativo.
Viene acquistato, a spese dei volontari, un furgone che verrà usato per le attività del gruppo (trasporto materiale, generi alimentari, mobili, pesche di beneficienza, ecc.). Il Gruppo si rende presente non solo ad eventi a Brusaporto e a Cormano, ma anche a Ponteranica. Continua la raccolta e la distribuzione di generi alimentari, di abiti e di mobili. Prosegue la distribuzione giornaliera di pane, grazie alla collaborazione con la Pasticceria “Giordano e Daniela” di Brusaporto. Continua il Progetto “Buon Samaritano”, il progetto “Carrozzine e materiale sanitario” e si effettua la raccolta di generi alimentari fuori dall’Eurospin di Albano. Si invita la S. Lucia, affinché visiti e porti regali ai bambini del paese. Continuano gli incontri ricreativi, le visite nelle case di riposo e le visite a domicilio per agli anziani del paese. Continuano anche le visite a persone diversamente abili del paese.

 

Furgone parcheggiato
Il nuovo furgone dei volontari
L'arrivo della santa Lucia
L’arrivo della santa Lucia
I ragazzi all'arrivo della santa Lucia
I ragazzi all’arrivo della santa Lucia

2015

Inizia il progetto “Buon Samaritano”, in collaborazione con Comune, scuola primaria e secondaria di Brusaporto, ASL di Bergamo e la ditta Sir.
Inizia la collaborazione con la Pasticceria “Giordano e Daniela” di Brusaporto, attraverso il ritiro gratuito e la distribuzione di pane. Inizia il progetto “Carrozzine e materiale sanitario”: si prestano temporaneamente lettini, girelli, stampelle, carrozzelle, ecc. Viene incentivato il ” Progetto per il lavoro” per coloro che lo hanno perso o lo stanno cercando. Il Gruppo si fa carico di orientare gli interessati presso l’assistente sociale e l’assessore ai servizi sociali di Brusaporto. I ragazzi delle medie di catechismo, in collaborazione con la Caritas parrocchiale, preparano borse decorate a mano. Con il ricavato della vendita, i ragazzi acquistano generi di prima necessità e li consegnano al Gruppo Speranza. Prosegue la presenza ai mercatini di beneficienza e ad altri eventi a Brusaporto, ai mercatini di Cormano, la raccolta e la ridistribuzione di generi alimentari, di abiti e di mobili. Si effettua la seconda raccolta di generi alimentari fuori dall’Eurospin di Albano. Si invita la S. Lucia, affinchè visiti e porti regali ad alcuni bambini del paese, le cui famiglie sono in difficoltà economiche. Continuano gli incontri ricreativi e le visite agli anziani del paese, ospiti nelle case di riposo. Si effettuano visite a domicilio per gli anziani e ai diversamente abili.

Volontari radunati alla mensa scolastica
Volontari radunati alla mensa scolastica
Immagine raffigurante 9 persone
Le borse preparate dai ragazzi delle medie
persone radunate sotto uno stand
Le volontarie attendono i visitatori durante la notte bianca

2014

I progetti del Gruppo Speranza vengono fatti conoscere sul web. Viene inaugurato il sito ufficiale e creato un account Facebook per informare sulle attività e le raccolte. Si effettuano raccolte di generi alimentari nelle scuole primarie, secondarie e dell’Infanzia del paese, in collaborazione con genitori, insegnanti e Caritas parrocchiale. Il Gruppo partecipa ad eventi del paese, tra cui “Brusaporto produce e commercia”, i mercatini di Natale, eventi di beneficienza, la festa della musica e la festa di primavera. Si effettuano raccolte e distribuzioni di generi alimentari, di vestiario e di mobili usati. Col permesso della Proloco di Cormano, il gruppo viene autorizzato a partecipare a eventi di beneficienza di Cormano. Si effettua la prima raccolta di generi alimentari fuori dall’Eurospin di Albano e continuano gli incontri ricreativi e le visite agli anziani del paese, ospiti nelle case di riposo.

Uomo scende dall'Ape Piaggio
Il primo “furgone” in assoluto dei volontari
persone sedute in piazza a Ponteranica
Volontari a Ponteranica
Persone allo stand del gruppo speranza edizione 2017
Persone allo stand al Brusaporto produce e commercia 2017
Oggetti in beneficienza
Oggetti preparati dai volontari per la pesca di beneficienza

 

2013

Muore Gabriella Barcella Pesenti. Il gruppo riceve un grosso scossone. I volontari, invece di diminuire, aumentano. Il presidente del Gruppo rimane Maria Rosa Fucili. I volontari proseguono gli incontri ricreativi, le visite agli anziani e a quelli ospiti nelle case di riposo.


2012

Il Gruppo nasce ufficialmente con il nome “Gruppo Speranza” e viene registrato presso la provincia di Bergamo come “Organizzazione di Volontariato”, a statuto proprio, con sede, Consiglio direttivo e membri volontari che si riuniscono in modo ufficiale. La sede è in via Damiano Chiesa 2 a Brusaporto. Incominciano i primi incontri ricreativi e le prime visite agli anziani nelle case di riposo.


2011

Quattro persone di Brusaporto sentono di dover fare qualcosa per gli anziani del paese. Si tratta di Gabriella Barcella, Maria Rosa Fucili, Aurelia Donazelli e Rosi Moretti. La persona responsabile dell’iniziativa è Maria Rosa Fucili. Comincia una fase in cui si pensa che cosa fare e si ipotizzano proposte concrete.

 


Gruppo Speranza via Damiano Chiesa 2, 24060 Brusaporto (BG) – Tel. +39 327 54 76 116 – Contatto e-mail – Codice Fiscale: 95198690166