Fare del bene è sempre possibile!

A questo mondo ci sono persone che hanno gravi disagi. Non solo economici, ma spesso anche umani e relazionali. Capita che il più delle volte esse vengano abbandonate a se stesse e lasciate sole.

Non si tratta solo di persone lontane, ma anche di persone che vivono vicino a noi. Non si tratta solo di fame materiale (cibo, vestiti, soldi…), ma anche di fame di umanità e di compagnia, di sentirsi utili ancora a qualcosa e per qualcuno. È il bisogno di una lampada che faccia ancora luce sul cammino di una vita che spesso appare ingiusta e crudele.

Al mondo esistono realtà di volontariato sorte dalla sensibilità di alcuni che, attenti alle richieste e ai bisogni altrui, hanno deciso di impegnarsi gratuitamente, là dove le Istituzioni non possono o non riescono ad arrivare.

E’ di fronte a questa realtà che si è costituito il Gruppo Speranza di Brusaporto, supportato da questi principi:
essere volontari è una chiamata: volontari non si nasce, ma si diventa scegliendo di intraprendere questo cammino. Non servono qualità particolari, basta accettare semplicemente ciò che si è, con i propri pregi e i propri difetti.

fare del bene è sempre possibile ed è un fenomeno contagioso: ci si deve sforzare di considerare la persona in quanto tale, al di là delle barriere e dei pregiudizi. Qui sta l’efficacia: la consapevolezza di sentirsi uomini e donne accomunati dagli stessi principi e dagli stessi obiettivi, senza esclusioni.

– il Gruppo Speranza rappresenta una sfida e allo stesso tempo una provocazione positiva nei confronti di una società che sempre più tende all’individualismo e all’indifferenza. Non si pretende di salvare il mondo azzerando la fame e la povertà, ma si cerca di infrangere le barriere dell’indifferenza e del pregiudizio, a partire dal nostro paese e dai nostri quartieri.

– la realtà del nostro gruppo è una presenza sicura e affermata: siamo un’organizzazione senza fini di lucro, riconosciuta dalla Legge, attiva da tempo e apprezzata sul territorio. Siamo volontari che, con discrezione, danno il loro contributo lasciando da parte stereotipi, critiche e pregiudizi.

– aiutare chi è nel bisogno fa inevitabilmente crescere: il contatto diretto con la realtà del bisogno e della sofferenza fa maturare a livello esperienziale, umano, relazionale e sociale.

Il Gruppo Speranza si propone di donare e, allo stesso tempo, di ricevere “perle di crescita”: per chi chiede, ma anche per chi dona. Ricevere donando per un Paese migliore, per una vita più felice. Semplicemente per tutti.


Gruppo Speranza via Damiano Chiesa 2, 24060 Brusaporto (BG) – Tel. +39 327 54 76 116 – Contatto e-mail – Codice Fiscale: 95198690166