Le famiglie in difficoltà presenti sul territorio sono tante. Tuttavia non vanno dimenticate quelle lontane dove, nella maggior parte dei casi, manca il minimo per sopravvivere. I volontari e le volontarie del Gruppo Speranza di Brusaporto s’impegnano anche per le famiglie in difficoltà residenti in Ghana.
Alcune informazioni sul Ghana
Il Ghana è uno stato africano di cui si sente poco parlare nei mass media. Si sa che, a causa della corruzione e dello sfruttamento incontrollato da parte delle aziende multinazionali di tutto il mondo, la popolazione è costretta a pagarne le conseguenze in termini di salute, sfruttamento, mancanza di servizi, inquinamento, vivendo in situazioni malsane. Molti sono disoccupati, i bambini lavorano nelle discariche e l’assistenza sanitaria è, nella maggior parte dei casi, non presente. Mancano strutture importanti (strade, fognature, acquedotti, ospedali attrezzati, impianti di depurazione, strumenti e macchinari per l’agricoltura, ecc.), lavoro, medicine, assistenza sanitaria, personale infermieristico e medico, scuole. istruzione e cibo. Noi del Gruppo speranza raccogliamo e inviamo materiale di prima necessità (vestiti, mobili, casalinghi, oggetti per la casa, medicinali, ecc.) tramite containers. Un ringraziamento particolare va’ ai comuni, alle istituzioni e ai privati cittadini di buona volontà che rendono possibile tutto cio’.
Con chi collaboriamo
Per maggiori informazioni su come, cosa e quando prepariamo i container, si prega di visitare il sito della Fondazione EricPat di Carobbio degli Angeli (Bg) con cui collaboriamo o di prendere direttamente contatti telefonici con i responsabili chiamando il 351 10 97 564.
Gruppo Speranza via Damiano Chiesa 2, 24060 Brusaporto (BG) – Tel. +39 327 54 76 116 – Contatto e-mail – Codice Fiscale: 95198690166